Commento dell'editore:
Anno 1176, monastero di Cairate (VA). La giovane Odilia, rampolla di una casata nobiliare di Pavia, sente fortissima la vocazione a farsi monaca ed entra nel monastero di S. Maria Assunta a Cairate. Da subito accadono fatti strani. Una delle cosiddette "monache velate", le più anziane ed influenti, è in contatto con un demone che abita il luogo da tempi immemorabili, prima ancora della fondazione del monastero. L'oscura presenza diventa sempre più ingombrante. Tutto questo all'alba della battaglia di Legnano, quando il Barbarossa sarà ospite tra le mura del monastero.
Quarta di copertina:
Siamo nell'anno 1176 al monastero di Cairate (VA). La giovane Odilia, rampolla di una casata nobiliare di Pavia, sente, nonostante l'attrazione per un giovane cavaliere, fortissima la vocazione a farsi monaca. Entra nel monastero di S.M. Assunta a Cairate dove nota da subito che accadono fatti strani. Al monastero giunge poi un giovane artigiano per realizzare un'opera idraulica che fornirà acqua corrente alle bisogna.
Due altre novizie oltre Odilia sono appena giunte a loro volta con l'intenzione di abbracciare la vita monastica. Il giovane artigiano scopre casualmente che una delle cosiddette monache velate, le più anziane ed importanti, ha contatto con un demone che alligna nel territorio da prima della fondazione del monastero nel 737 d.C. da parte della nobildonna longobarda Manigunda.
La nefasta opera condotta dal demonio farà sì che solo Odilia diverrà, dopo molte peripezie, monaca mentre le altre due lasceranno il velo. Nel frattempo si sta per svolgere la battaglia di Legnano fra il Barbarossa e la Lega Lombarda guidata dal console milanese Guido da Landriano.
Il monastero accoglierà il Barbarossa prima della battaglia e dopo la sua sconfitta.
Indice:
pag. 5 Presentazione di Serena Gatti
7 Capitolo I
31 Capitolo II
59 Capitolo III
71 Capitolo IV
84 Capitolo V
117 Capitolo VI
136 Capitolo VII
168 Capitolo VIII
193 Capitolo IX
198 La pergamena del falso lascito