Commento dell'editore:
Le tracce di una tipologia comportamentale rubricabile con certezza sotto la voce "follia per Cristo" interessarono in prima istanza la pars Orientis del mondo tardo antico e medievale, laddove si verificò addirittura un conio onomaturgo, derivando un termine ad hoc per indicare chi seguiva le orme di Cristo comportandosi da pazzo: salòs (maschile) e salè (femminile).
Disponiamo infatti di numerosi resoconti relativi a uomini e donne vissuti – o semplicemente venerati – nei territori bizantini tra il IV e il XII secolo che sono passati alla storia come santi "folli a causa di Cristo" (saloì). Si trattava di asceti dediti alla simulazione della follia per non rischiare la superbia spirituale e, al contempo, per essere liberi di agire in qualsiasi situazione sociale e frequentare anche gli emarginati più sospetti, in primo luogo gli eretici o le prostitute, al fine di ricondurli a Dio.
Le informazioni su questi individui sono affidate a testi in lingua greca e siriaca che alimentarono sia le fonti liturgiche cristiane, determinando così la compilazione di altre agiografie, sia, all'indomani dell'islamizzazione, altre scritture, soprattutto di ambiente sufi, dedicate al folle di Dio (malāmati).
Indice:
pag. 9 Lista delle Abbreviazioni utilizzate in nota e nella bibliografia
11 Introduzione
17 1. L'Orientale lumen: monaci asceti "folli" a causa di Cristo
19 Folli per Cristo tra Siria ed Egitto
25 I testi monofisiti e l'Islam dei sufi
29 Dalla Siria verso la nuova e l'antica Roma
34 Simeone salòs e gli altri
40 Andrea salòs e il canto del cigno della santa follia
49 Verso il cuore del Mediterraneo
53 2. L'Oriente in Occidente: le icone dei santi padri nella latinità medievale (secc. VII-XI)
56 Oltre le traduzioni: la liturgia e le Regole
59 Seduzioni orientali nelle agiografie latine più antiche
67 Il ritorno alle origini
79 Dalla Focide alla Puglia: Nicola il Pellegrino
85 3. Folli per Cristo o folli per malattia? giuristi, filosofi e teologi a confronto (secc. XI-XIV)
86 Il diritto, ovvero la "struttura"
90 Il diritto e l'ortodossia cristiana: slittamenti semantico-concettuali
98 Le enciclopedie
103 La medicina
110 La teologia di fronte alla santa follia
118 La santa follia nei testi di grande diffusione
123 4. "Novellus pazzus in mundus": croce e follia da Francesco d’Assisi a Jacopone da Todi
127 Semplicemente Francesco
134 Francesco e i suoi compagni
140 La reputazione di stoltezza: frate Ginepro
143 L'esaltazione della stoltezza: i Fioretti
148 L'amore per la stoltezza e la stoltezza d'amore: Jacopone da Todi
157 5. «Sotto questo confalone de pazia»: da Pietro Crisci di Foligno a Giovanni Colombini
160 "Faciebam trufas de Petruccio": Pietro da Foligno
166 Impazzire d'amore per Cristo tra prassi devota e sospetto d'eresia
170 Sant'Alessio icona di un monaco e di un mercante senese del Trecento
176 "Fate del pazzo": Giovanni Colombini
181 Gridare il Nome di Gesù e impazzire per Lui: Giovanni Colombini e i suoi compagni
193 Conclusioni
197 Bibliografia
225 Fonti
233 Indice degli antroponimi
239 Indice dei toponimi